La top ten della Kyoto Animation

Ed ecco una classifica delle serie al top tra quelle fatte dalla Kyoto Animation. A trionfare la storia a base di misteri tutti da risolvere di Hyouka, adattamento animato trasmesso nel corso del 2012 tratto dall’omonima serie di light novel di Honobu Yonezawa. Ecco la top 10 completa di trama delle serie:

1. Hyouka

Su esplicita richiesta di sua sorella maggiore, l’apatico studente Houtarou Oreki si unisce malvolentieri al club di letteratura della propria scuola, per impedirne la chiusura per assenza di membri. Nonostante sperasse di essere solo nel club, Houtarou sarà costretto ad avere a che fare con gli altri membri Eru Chitanda, Satoshi Fukube e Mayaka Ibara.

 

hyouka 05

 

2. Clannad ~After Story~

Clannad è un’opera sentimentale con un’ambientazione scolastica. Protagonista è Tomoya Okazaki, uno studente dell’ultimo anno che, con il suo atteggiamento all’apparenza distaccato, viene considerato da tutti un pessimo elemento a causa della sua pigrizia e indolenza. Sarà l’incontro con la piccola, dolce e fragile Nagisa Furukawa a cambiare totalmente la vita di Tomoya e, in una sorta di gioco degli opposti, tra i due si instaurerà un profondo rapporto d’amicizia. Il filo conduttore della storia si identifica con il sogno di Nagisa di partecipare ad una rappresentazione teatrale, ma, quando tutto sembra perso a causa della mancanza di membri del club di teatro, sarà Tomoya a spronare e aiutare la piccola Nagisa nell’attività di reclutamento, in modo così da realizzare il suo sogno.

 

clannad 01

 

3. Free!

Haruka, Makoto, Nagisa e Rin sono quattro ragazzi che hanno partecipato collettivamente a un torneo di nuoto prima della fine delle elementari e poi si sono separati. Diversi anni dopo, il fato li riunisce grazie alla sfida di Rin nei confronti di Haruka che, sconfiggendoli, li spinge a tornare ad allenarsi per non essere più battuti. Viene così creato il club di nuoto Iwatobi.

free

 

4. K-ON!

Yui Hirasawa, al primo anno di liceo, è ardentemente in cerca di un club a cui unirsi. Allo stesso tempo Ritsu Tanaka, una batterista e la sua amica Mio Akiyama, una bassista, stanno disperatamente cercando di salvare il club di musica leggera scolastica, in pericolo di scioglimento a causa dei pochi effettivi. Una volta reclutata Tsumugi Kotobuki nel club, c’è bisogno solo di un altro membro per riportare il club in attività. Yui si unisce al club pensando di dover suonare le nacchere, l’unica cosa che la ragazza sappia suonare. Le altre però pensano di avere davanti un prodigio della chitarra. Le avventure del club di musica leggera sono solo all’inizio…

k-on

 

5. Hibike! Euphonium

Le vicende sono incentrate all’interno del club musicale di Kitauji, che in passato è sempre riuscito ad accedere alle competizioni di livello nazionale. Tuttavia da quando è cambiato il professore di riferimento, i risultati non hanno permesso agli studenti di avanzare oltre le selezioni del Kansai. La trama subirà una svolta con la designazione di un nuovo consigliere per il club che farà migliorare i ragazzi grazie alla sua rigida istruzione. All’interno del club ci saranno dunque vari e alti e bassi, tra chi deciderà di mollare tutto per dedicarsi agli studi e lotte interne su chi dovrà suonare gli assoli.

Hibike! Euphonium

 

6. Kyoukai no Kanata

Akihito Kanbara è in possesso di particolari capacità derivategli dalla sua natura di mezzo umano e mezzo yomu, come ad esempio quella di guarire dalle ferite in maniera estremamente rapida. Un giorno si imbatte in una studentessa in procinto di suicidarsi cadendo giù dal tetto della scuola. La matricola è Mirai Kuriyama, anche lei dotata di un particolare potere: manipolare il sangue, un’abilità tanto “speciale” da averla costretta a una vita solitaria. Dopo averle salvato la vita, anche il destino di Akihito verrà stravolto da molti eventi terrificanti.

Kyoukai no Kanata

 

7. Chuunibyou demo Koi ga Shitai!

Le storia segue le vicende di Yuuta Togashi, un ragazzo colpito un tempo dalla cosiddetta “Chuunibyou” (chuu-2 byou) o “Sindrome dei bambini di seconda media”. Yuuta però, iniziato il liceo, è finalmente “guarito” ed è pronto a cominciare una nuova vita e ricorda con profonda vergogna il suo comportamento tenuto durante gli anni delle medie. Nella sua classe incontrerà però Rikka Takanashi, una ragazza che soffre ancora della sindrome e che tende a comportarsi in modo decisamente bizzarro, in virtù di ciò. Come se non bastasse i due scopriranno di essere pure neo vicini di casa. Comincerà così a consolidarsi un rapporto unico e speciale tra i due, che li porterà anche ad affrontare le difficoltà che Rikka si porta dietro dal suo triste passato.

Chuunibyou demo Koi ga Shitai!

 

8. Free! -Eternal Summer-

Seconda stagione di Free! (leggi la trama scritta sopra di Free!)

Free! -Eternal Summer-

9. Nichijou

La serie segue le vicissitudini di un gruppo di studenti liceali e della loro scuola, dipanandosi tra un abbondanza di situazioni assurde, stranezze varie e personaggi improbabili. Si va da una ragazza robot creata dalla mente di uno scienziato di otto anni ad un ragazzo che a scuola cavalca una capra in compagnia del suo maggiordomo, per passare poi, a un’altra ragazza capace dal nulla di procurare armi di vario tipo, ad un gatto che sa parlare ed infine a un preside che fa wrestling con un cervo. Nonostante ciò, gli studenti conducono comunque una vita normale.

Nichijou

 

10. La malinconia di Haruhi Suzumiya (Stagione 2)

Suzumiya Haruhi no Yuutsu è la versione animata di una serie di racconti illustrati di Nagaru Tanigawa, per la precisione riprende il primo volume ed alcuni episodi del terzo, quinto e sesto. La protagonista è Suzumiya Haruhi, una strana ragazza con la fissazione del paranormale, che ha appena iniziato le superiori e, come al solito, non trova nulla di interessante a cui dedicarsi e passa le sue giornate a scuola, isolata, senza rivolgere la parola a nessuno. Ben presto la sua vità avrà una svolta: il suo vicino di banco, Kyon, cercando di iniziare una discussione con lei riguardo alla sua fissazione sul paranormale e i suoi strani modi di fare, come il registrarsi a tutti i gruppi extra scolastici lasciandoli dopo la prima lezione, accettare tutte le richieste di fidanzamento per poi disdire il giorno dopo, le farà venire un’idea: quella di creare un suo Club, l’SOS Dan basato sull’indagare su qualsiasi elemento paranormale e dare una mano a chiunque lo chieda; Suzumiya convincerà poi kyon ad unirsi e forzerà altri studenti ad unirsi al club e nel giro di pochi giorni, riusciranno a trovare una stanza e parecchio materiale per iniziare l’attività. I giorni scorrono velocemente, il gruppo sotto i pazzi comandi di Suzumiya perderà solo tempo, senza riuscire a trovare nulla di speciale, ma proprio durante l’ultima uscita Kyon scoprirà che gli altri membri non sono quello che sembrano e che Suzumiya stessa non è un normale essere umano… Avrà così inizio una delle migliori storie di sempre!

Haruhi Suzumiya

 

Condividi su:
0 0 vote
Article Rating
Gianmaria [Admin]

Gianmaria [Admin]

Fondatore di Anime News, grande appassionato di anime, cosplayer ancora alle prime armi e grande amante di videogiochi online. Da più di un anno sempre pronto a portarvi ogni giorno notizie fresche sul sito.

guest
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments