Giappone: tra due anni da oggi la prima fattoria robotica

Spread, società nipponica con sede a Kyoto, ha annunciato che entro un paio di anni il paese ospiterà la prima fattoria totalmente gestita da robot del mondo. Nello specifico si tratterà di una coltivazione indoor. Il sito di questa fattoria robotica sarà a Kizugawa, una cittadina nei pressi Kyoto

Questo consentirà di ridurre i costi per il personale di oltre il 50% e quelli per l’energia di più di un terzo. Non si hanno per ora molte informazioni sui robot che presteranno servizio all’interno della serra, mentre sappiamo fin da ora che la produzione così realizzata consisterà in ben trentamila cespi di lattuga al giorno.

L’impiego di macchinari robotici di varia complessità non è certo una novità nel panorama dell’industria agricola mondiale, ma in questo caso siamo di fronte al primo tentativo di totale automatizzazione del processo, cercando al contempo di renderlo non solo più efficiente, ma anche meno esoso in termini di risorse, grazie al riciclaggio del 98% dell’acqua impiegata e al ricorso ai computer per la regolazione dei parametri di illuminazione, temperatura, umidità e livelli di CO2.

robot farm

Condividi su:
Tweet 20
fb-share-icon20
Gianmaria [Admin]

Gianmaria [Admin]

Fondatore di Anime News, grande appassionato di anime, cosplayer ancora alle prime armi e grande amante di videogiochi online. Da più di un anno sempre pronto a portarvi ogni giorno notizie fresche sul sito.

Lascia una recensione

avatar